Certificati rilasciati dal Comune

Pubblicato da Barbara il

Ogni volta che dobbiamo richiedere un certificato presso l’Anagrafe comunale ci viene lo sconforto, sapendo già che, se ci va bene, perdiamo mezza giornata rimanendo in file in attesa del nostro turno allo sportello. Non tutti sanno, sia cittadini che professionisti, che molti certificati comunali è possibile richiederli direttamente online. Di seguito vi indicherò quali e come richiederli.

(Per richiedere i vostri certificati online contattatemi tramite mail, telefono o fax o recatevi direttamente presso la mia agenzia, il servizio sarà evaso in brevissimo tempo. Troverete i miei contatti in fondo alla pagina.)

 

Certificato AIRE

L’A.I.R.E. è l’anagrafe della popolazione italiana residente all’estero. Essa contiene i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato di risiedere all’estero per un periodo di tempo superiore i 12 mesi o per i quali è stata accertata d’ufficio tale residenza.

Il Certificato di Residenza AIRE riporta la residenza di un cittadino che abbia richiesto di emigrare in un paese estero. Contiene informazioni circa l’indirizzo estero di residenza e si richiede nelll’ultimo comune italiano in cui il soggetto abbia avuto residenza prima di emigrare.

Il Certificato di Cittadinanza AIRE contiene il riepilogo dei dati anagrafici del soggetto e ne esplicita la cittadinanza. Si richiede nell’ultimo comune di residenza in Italia.

Il Certificato di Stato di Famiglia AIRE  è un documento contenente i componenti del nucleo familiare iscritti A.I.R.E..

 

Certificato di Nascita

Il Certificato di Nascita attesta la nascita di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e Comune di nascita. Non contiene l’ora di nascita ne’ eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio, morte.

L’Estratto di Nascita riporta i dati essenziali ricavati dall’atto di nascita e può comprendere (a discrezione dei singoli comuni) eventuali annotazioni marginali: orario di nascita, nominativi dei genitori, data di matrimonio, nominativo del coniuge etc.

La Copia Integrale dell’Atto di Nascita è la fotocopia autenticata dell’atto di nascita contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile: certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, Comune di registrazione della nascita e comprende le annotazioni marginali (matrimonio, divorzio, decesso). Non richiedibile in caso di adozione.

 

Certificato di Matrimonio

Il Certificato di Matrimonio contiene e certifica le informazioni relative al rito del matrimonio (dati anagrafici dei coniugi, data e luogo) trascritte nel registro di stato civile.

L’Estratto di Matrimonio attesta l’evento del matrimonio e ne specifica le informazioni relative: la data e i dati anagrafici dei coniugi. Inoltre può contenere eventuali annotazioni aggiuntive: residenza, cittadinanza, regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni), divorzio.

La Copia Integrale Atto di Matrimonio è la fotocopia autenticata dell’atto riportato sul registro di stato civile in cui sono presenti i dati dei coniugi: nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data di matrimonio. Inoltre può contenere eventuali annotazioni marginali: nome del parroco, nome della chiesa, residenza, cittadinanza, regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni), divorzio.

 

Certificato di Residenza

Il certificato di residenza è un documento con il quale si attesta l’attuale residenza dell’intestatario del certificato stesso. Il certificato residenza, quindi, contiene le informazioni relative alla residenza di una persona trascritte nel registro di stato civile, dunque dati quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza.

Il certificato storico di residenza è invece un documento che contiene e riporta le informazioni relative alla residenza pregressa di una persona in un determinato comune di residenza. Pertanto, nel caso in cui vi sia un cambio di residenza, è necessario comunicare il trasferimento da un comune all’altro presso gli uffici competenti.

 

Stato di Famiglia

Il Certificato di Stato di Famiglia è un documento contenente i dati delle persone risultanti a uno stesso indirizzo e nella medesima unità immobiliare. Elenca tutti i componenti della famiglia e ne specifica le informazioni relative (nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza).

Il Certificato Storico di Stato di Famiglia attesta la composizione familiare (intesa come persone risultanti in una medesima unità immobiliare) in una determinata data. La richiesta del certificato storico comporta un costo aggiuntivo di bolli pari ad € 5,16 per ogni persona presente sul Certificato.

 

Certificato di Morte

Il Certificato di Morte attesta l’evento del decesso e contiene i dati relativi allo stesso: nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto il decesso.

L’Estratto di Morte attesta il decesso di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto l’evento. Inoltre può contenere eventuali annotazioni aggiuntive: ora del decesso, data e luogo di nascita, ultimo Comune di residenza, stato civile.

La Copia Integrale Atto di Morte è la fotocopia autenticata dell’atto anagrafico in cui sono presenti i dati della persona deceduta: nome, cognome, data e luogo di nascita, data e luogo del decesso. Inoltre può contenere eventuali annotazioni aggiuntive: ora del decesso, data e luogo di nascita, ultimo Comune di residenza, stato civile, nominativi dei genitori.

 

Certificato Contestuale

Il Certificato Contestuale o Cumulativo riassume le informazioni anagrafiche e di stato civile in un unico certificato. Contiene e specifica tutte le informazioni relative alla nascita e alla residenza di una persona. Può inoltre contenere informazioni riguardanti lo stato di famiglia, il matrimonio e lo stato civile.

 

Certificato di Stato Libero

Il Certificato di Stato Libero è un documento rilasciato dall’Ufficio Anagrafe del proprio comune di residenza e contiene e certifica le informazioni riguardanti la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a).

 

Certificato di Esistenza in Vita

Il certificato di esistenza in vita è un documento con il quale si attesta di non aver ricevuto, alla data del rilascio, comunicazione di decesso di una persona. Il certificato di esistenza in vita, quindi, contiene le informazioni relative alla persona trascritte nel registro di stato civile, dunque dati quali il nome, il cognome, data e comune di nascita.La richiesta certificato di esistenza in vita può essere inoltrata sia dall’interessato sia per conto di altre persone a patto, però, che se ne conoscano i dati anagrafici, ovvero il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita.

 

Certificato di Battesimo

Il Certificato di Battesimo contiene e certifica le informazioni, trascritte nei registri religiosi, relative al rito del battesimo. Attesta il sacramento ricevuto e ne specifica le informazioni relative (nome, cognome, data e luogo di nascita, data e luogo del sacramento, n. di registro). E’ necessario per sposarsi con rito religioso in Chiesa.

N.B.: E’ possibile richiedere il documento solo se il battesimo è stato celebrato nelle Chiese e Comunità Ecclesiali Ortodosse, Valdesi, Metodiste, Battiste, Luterane, Anglicane e quelle amministrate in nome della S.S. Trinità. Non è possibile richiederlo per i battesimi dei Testimoni di Geova e dei Mormoni, in quanto privi dell’essenziale riferimento trinitario.

 

Certificato di Cittadinanza

Il Certificato di Cittadinanza è il documento che certifica la cittadinanza italiana di una persona. Attesta il possesso della cittadinanza italiana e viene pertanto rilasciato esclusivamente ai cittadini residenti in Italia. Vi sono riportati i dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita) e la specifica della cittadinanza. Chi intende riacquistare la cittadinanza italiana avendola perduta per naturalizzazione straniera, deve rivolgersi direttamente all’Ufficio Cittadinanza del proprio Comune e fissare un’appuntamento per la sottoscrizione della dichiarazione davanti all’Ufficiale di Stato Civile.

 

Certificato di Cresima

Il Certificato di Cresima contiene e certifica le informazioni, trascritte nei registri religiosi, relative al rito della cresima. Attesta il sacramento ricevuto e ne specifica le informazioni relative (nome, cognome, data e luogo di nascita, data e luogo del sacramento, numero di registro). Il Certificato di Cresima è necessario per sposarsi con rito religioso in Chiesa.

 

Certificato Godimento dei Diritti Politici

Il Certificato Godimento dei diritti politici attesta la capacità elettorale del richiedente. Attesta quindi la sua qualità di elettore, capacità che è attribuita a tutti i cittadini al compimento della maggiore età, che non si trovino nelle seguenti condizioni:
1) essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a libertà vigilata o a misure di prevenzione
2) avere subìto l’interdizione dagli uffici pubblici.

 

Per richiedere i vostri certificati online contattatemi tramite mail, telefono o fax o recatevi direttamente presso la mia agenzia, il servizio sarà evaso in brevissimo tempo. Troverete i miei contatti in fondo alla pagina.


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